Home

Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Centro BMS L'Aquila e San Benedetto del Tronto

Cerca nel sito

Tu sei UNICO, non c’è alcun dubbio.

Sei unico e sei fatto di corpo e mente.

Hai presente quando associ la tua gastrite al nervosismo e alla tensione? Hai presente quanto è influenzato il tuo umore da quel mal di testa che ti perseguita? Hai presente quanti disagi emotivi e quante malattie sono connessi? Hai presente quale strettissimo rapporto intercorra tra ciò che mangi e come ti senti? Hai presente quanto siano peculiari certe fasi ormonali e quanto queste determinino cambiamenti che non possono essere trascurati?

Questo e molto altro fa parte di un’ampia riflessione sulla tua unicità e sulla necessaria multidisciplinarità di approccio terapeutico.

Innanzi tutto ci offre una serie di riferimenti estremamente importanti:

  • la tua vita e la tua storia, emotiva e clinica, non sono uguali a quelle di nessun altro;
  • la tua salute è determinata da un insieme enorme di fattori, fisici e psicologici;
  • la tua unicità richiede un’attenzione esclusiva e profonda che consideri le tue caratteristiche genetiche, il tuo stile di vita, le tue abitudini alimentari, il tuo stato d’animo, le tue patologie.

È impensabile che i tuoi problemi intestinali siano qualcosa con il quale semplicemente imparare a “convivere” o per il quale affidarsi continuamente a qualche rimedio-tampone. È scientificamente insostenibile l’idea di non indagarne minuziosamente le cause e di non considerarne le gravi conseguenze di infiammazione sistemica.

Questo è un esempio. Un esempio come molti altri che si potrebbero portare.

Non siamo una somma di organi ma un insieme unico. Il sintomo e il disturbo si manifestano localmente ma non è affatto detto che non coinvolgano l’intera persona. Tanto per la prevenzione che per l’approccio terapeutico, per una valutazione e un trattamento realmente efficaci, devono interagire da un lato la massima conoscenza delle specificità del singolo e dall’altro la massima sinergia di conoscenze scientifiche.

Se perseguiamo la salute ogni individuo deve essere affrontato a 360° appunto nella sua unicità e questo comporta una visione allargata che includa e metta in moto l’interazione tra tutti i bacini scientifici.

Il nutrizionista può concepire un regime alimentare corretto per tutti? No. Non può neanche, del resto, considerare tout court alimenti “buoni” o “cattivi”, se mai deve indicare quelli adeguati (o non adeguati) al singolo paziente e alla sua situazione complessiva. Il nutrizionista può trattare genericamente l’obesità? No. Può e deve confrontarsi con il paziente obeso, comprenderne le condizioni fisiche ed emotive, analizzare tutto il suo percorso (dal tempo 0 della nascita, con un test genetico, al tempo X, con l’anamnesi): non c’è una risposta all’obesità, c’è una risposta alla persona.

Si può credere che una fame nervosa o disturbi del comportamento alimentare possano sempre risolversi senza l’idoneo intervento di sostegno della psicoterapia? No, non è ragionevole.

Più di tutto, riepilogando, non è ragionevole in tempi di progresso culturale e scientifico non mettere al centro la persona da indagare in tutta la sua complessa unicità e non muoversi con un approccio multidisciplinare.

Ne ho già parlato e tornerò più volte sull’argomento. Ho messo a punto il BMS, Sistema Metabolico Bruni, sintesi di nutrizione funzionale, nutrigenetica, nutraceutica, studio del microbiota, psicologia, cronobiologia, perché ritengo possibile e doveroso, nella pratica quotidiana, riconoscere il paziente come protagonista. Unico…e intero.

Ancora qualche informazione...

Ecco alcune delle domande riccorrenti che ti aiuterrano a capire meglio il Sistema Metabolico Bruni (BMS). Se preferisci ricevere informazioni più specifiche invece, puoi scrivere una mail cliccando qui.

F.A.Q.

Il Sistema Metabolico Bruni (BMS) è il risultato di oltre 10 anni di studi in nutrizione funzionale, nutrigenetica e cronobiologia.
L'incontro e la sintesi di questi tre importanti settori della nutrizione e della biologia, si fondono in BMS, in maniera estremamente efficace e pratica.
BMS vede la luce nel 2018 grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Bruni, nutrizionista ed il Dott. Renzi, esperto informatico.

BMS è rivoluzionario nel campo della nutrizione applicata, poiché è in grado di elaborare una moltitudine di parametri clinici e variabili genetiche per tradurli in un percorso di educazione nutrizionale estremamente personalizzato, altamente scientifico efficace e semplice per il paziente.
BMS è l'unico metodo che elabora i seguenti dati per tradurli in un percorso nutrizionale straordinariamente efficace e pratico:

- Parametri clinici
- Parametri genetici
- Potere terapeutico dei singoli alimenti
- Potere terapeutico delle combinazioni alimentari
- Ciclicità nell'assunzione di specifiche categorie alimentari
- Cronobiologia

BMS è in grado di elaborare sequenze nutrizionali settimanali e mensili per controllare al meglio le risposte metaboliche ed ormonali della persona. Sulla base delle informazioni cliniche inserite dall'utente e rispetto ai dati ottenuti dal test genetico-BMS, si elaborano sequenze nutrizionali estremamente personalizzate.

Le combinazioni alimentari proposte in BMS e la loro precisa collocazione temporale permettono un eccellente controllo degli ormoni e dei fattori metabolici che controllano il senso di fame, alcuni esempi, Leptina, Grelina, Insulina, Glucosio, Cortisolo, Melatonina, Serotonina.

BMS elabora il percorso di educazione nutrizionale sulla base delle reali condizioni cliniche del momento.
BMS si adegua continuamente ai cambiamenti metabolici della persona e lo guida attraverso un percorso nutrizionale estremamente dinamico, personalizzato che diventerà nel tempo un vero e proprio modello alimentare personalizzato.

BMS elabora e sintetizza una moltitudine di informazioni che l'utente andrà ad inserire nelle diverse schede conoscitive.
Alcuni esempi: tutte le patologie in atto o pregresse, tipo di lavoro svolto, se sei uno sportivo e che tipo di sport pratichi, se hai intolleranze alimentari o allergie alimentari, qual è la qualità del sonno, come è la tua funzione intestinale, se soffri di disturbi dell'andamento glicemico, in una donna qual è la condizione ormonale e tanti altri dati. Inoltre ovviamente se effettui il test genetico BMS, sarà in grado di elaborare i tuoi dati genetici con la tua condizione clinica.

Il metodo BMS è stato già adottato da migliaia di pazienti, ma solo nel 2018 fa la sua comparsa come servizio on-line. Se vuoi leggere le recensioni dei pazienti e i risultati ottenuti puoi andare nella sezione dedicata cliccando QUI.

Il test genetico BMS elaborato, dal famoso genetista Dott. K.Grimaldi, prende in considerazione i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, numerosi geni che controllano il metabolismo dei radicali liberi e la riparazione del DNA, i più importanti geni che regolano i processi infiammatori dell'organismo, il metabolismo dell'acido folico, della Vit. D, della sensibilità al sale, della caffeina, il gene che controlla il metabolismo dell'alcool, la sensibilità al nichel, la predisposizione alla celiachia, la metabolizzazione del lattosio e i geni del comportamento alimentare. Un test genetico estremamente completo ad un costo incredibilmente contenuto.

L'analisi genetica viene effettuata in un laboratorio altamente specializzato in analisi genetiche: GENETICLAB.

Assolutamente no. Tutti i test genetici si effettuano una sola volta nella vita in quanto il suo risultato non può mai cambiare nel tempo. Questo è uno dei tanti vantaggi che comporta eseguire il Test Genetico BMS.

Assolutamente no. Puoi tranquillamente iniziare a seguire il metodo BMS con un percorso di educazione alimentare estremamente personalizzato, in seguito quando lo riterrai opportuno, magari sceglierai di effettuare il test del DNA BMS per conoscere le caratteristiche fondamentali ed uniche del tuo metabolismo.