Home

Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Centro BMS L'Aquila e San Benedetto del Tronto

Cerca nel sito

Il rapporto tra salute e alimentazione è strettissimo. Lo è in termini scientifici e lo è in termini di appagamento psico-fisico.

Una corretta nutrizione è un potentissimo fattore di prevenzione e di gestione e trattamento di molte malattie o alterazioni del benessere.

Se questo è teoricamente risaputo, dobbiamo considerare anche che la relazione con il cibo è profondamente determinata o influenzata da una rete complessa di fattori:

le abitudini alimentari, geografiche e familiari;

il rapporto con il proprio corpo;

le tendenze culturale e sociali;

gli aspetti emotivi;

il livello di conoscenza delle proprie condizioni e del proprio fabbisogno.

 

Spesso dunque, in pratica, la tavola è approvvigionata e servita al di fuori di una reale consapevolezza di ciò che è davvero utile o dannoso mangiare.

Nella migliore delle ipotesi e della buona volontà, l’orientamento a una tavola “sana” è inteso in termini generici, con riferimenti di qualità, con regole di buon senso comune o bandendo elementi e ingredienti ritenuti nocivi secondo principi diffusi di informazione.

A cosa si reagisce e come si incontra il valore-alimentazione?

Molte volte sono il sovrappeso, i disturbi digestivi e intestinali, i fastidi di allergie e intolleranze, qualche risultato alterato nelle analisi del sangue, a lanciare l’allarme e a muovere a prendere in maggior considerazione cosa mangiare.

Solitamente però, pure quando la spia dell’attenzione è ormai accesa, è diffusa la ricerca del rimedio espresso, la freccia che punta al sintomo.

 

La verità però sta in un dato essenziale: l’unicità della persona, unicità che rende essenziale un approccio specifico, mirato. Mirato alla persona nella sua interezza, non al sintomo.

 

Ritrovare la salute mangiando presuppone una nutrizione personalizzata.

 

La tua storia clinica, il tuo stile di vita e le tue abitudini alimentari, come tutti i tuoi parametri ematoclinici ed antropometrici, ti restituiscono la tua posizione esclusiva. Solo sulla base di questo quadro puoi pensare a un’alimentazione che svolga la sua importantissima funzione.

La scelta che dovrebbe imporsi, valutando le enormi risorse scientifiche a nostra disposizione, è quella di un’educazione alimentare efficace. Non più una concezione di ristrettezza dietetica ma un nuovo e profondo bilanciamento del piacere con le esigenze peculiari della persona.

A fondamento del percorso di educazione alimentare cui puoi accedere ci sono: nutrizione funzionale, nutraceutica, nutrigenomica, cronobiologia. La sintesi dei principi, delle scoperte, delle informazioni di queste straordinarie branche della scienza medica, diventano facilmente fruibili per adottare un piano nutrizionale che tiene conto di tutti i fattori che generano il tuo malessere o benessere.

 

Non pensare più a quanto mangi ma a COME mangi!

Fare il percorso di educazione alimentare significa conoscersi e imparare. Invece di metterti a dieta, prendi confidenza con le combinazioni e le sequenze alimentari che fanno per te. Una sorta di liberazione dall’incubo del regime limitante e un’autentica e serena riconciliazione con il cibo.

Tu al centro, con la tua anamnesi -che ti sorprenderà per la quantità di risposte che contiene- e la possibilità di apprendere esattamente le dinamiche alimentari che ti provocano disagio e quelle che ti procurano sollievo.

Come funziona il tuo intestino? Sei in menopausa o nella fase fertile? Soffri di psoriasi?

Prova a immaginare che tutto ciò che ti riguarda, incluso il momento di vita che stai vivendo, finisca sotto i riflettori e serva a individuare cosa, come, quando mangiare per stare bene.

Senza bilancia e solo con la bussola di riferimenti di assoluta scientificità. Un percorso di educazione alimentare SU MISURA.

Ancora qualche informazione...

Ecco alcune delle domande riccorrenti che ti aiuterrano a capire meglio il Sistema Metabolico Bruni (BMS). Se preferisci ricevere informazioni più specifiche invece, puoi scrivere una mail cliccando qui.

F.A.Q.

Il Sistema Metabolico Bruni (BMS) è il risultato di oltre 10 anni di studi in nutrizione funzionale, nutrigenetica e cronobiologia.
L'incontro e la sintesi di questi tre importanti settori della nutrizione e della biologia, si fondono in BMS, in maniera estremamente efficace e pratica.
BMS vede la luce nel 2018 grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Bruni, nutrizionista ed il Dott. Renzi, esperto informatico.

BMS è rivoluzionario nel campo della nutrizione applicata, poiché è in grado di elaborare una moltitudine di parametri clinici e variabili genetiche per tradurli in un percorso di educazione nutrizionale estremamente personalizzato, altamente scientifico efficace e semplice per il paziente.
BMS è l'unico metodo che elabora i seguenti dati per tradurli in un percorso nutrizionale straordinariamente efficace e pratico:

- Parametri clinici
- Parametri genetici
- Potere terapeutico dei singoli alimenti
- Potere terapeutico delle combinazioni alimentari
- Ciclicità nell'assunzione di specifiche categorie alimentari
- Cronobiologia

BMS è in grado di elaborare sequenze nutrizionali settimanali e mensili per controllare al meglio le risposte metaboliche ed ormonali della persona. Sulla base delle informazioni cliniche inserite dall'utente e rispetto ai dati ottenuti dal test genetico-BMS, si elaborano sequenze nutrizionali estremamente personalizzate.

Le combinazioni alimentari proposte in BMS e la loro precisa collocazione temporale permettono un eccellente controllo degli ormoni e dei fattori metabolici che controllano il senso di fame, alcuni esempi, Leptina, Grelina, Insulina, Glucosio, Cortisolo, Melatonina, Serotonina.

BMS elabora il percorso di educazione nutrizionale sulla base delle reali condizioni cliniche del momento.
BMS si adegua continuamente ai cambiamenti metabolici della persona e lo guida attraverso un percorso nutrizionale estremamente dinamico, personalizzato che diventerà nel tempo un vero e proprio modello alimentare personalizzato.

BMS elabora e sintetizza una moltitudine di informazioni che l'utente andrà ad inserire nelle diverse schede conoscitive.
Alcuni esempi: tutte le patologie in atto o pregresse, tipo di lavoro svolto, se sei uno sportivo e che tipo di sport pratichi, se hai intolleranze alimentari o allergie alimentari, qual è la qualità del sonno, come è la tua funzione intestinale, se soffri di disturbi dell'andamento glicemico, in una donna qual è la condizione ormonale e tanti altri dati. Inoltre ovviamente se effettui il test genetico BMS, sarà in grado di elaborare i tuoi dati genetici con la tua condizione clinica.

Il metodo BMS è stato già adottato da migliaia di pazienti, ma solo nel 2018 fa la sua comparsa come servizio on-line. Se vuoi leggere le recensioni dei pazienti e i risultati ottenuti puoi andare nella sezione dedicata cliccando QUI.

Il test genetico BMS elaborato, dal famoso genetista Dott. K.Grimaldi, prende in considerazione i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, numerosi geni che controllano il metabolismo dei radicali liberi e la riparazione del DNA, i più importanti geni che regolano i processi infiammatori dell'organismo, il metabolismo dell'acido folico, della Vit. D, della sensibilità al sale, della caffeina, il gene che controlla il metabolismo dell'alcool, la sensibilità al nichel, la predisposizione alla celiachia, la metabolizzazione del lattosio e i geni del comportamento alimentare. Un test genetico estremamente completo ad un costo incredibilmente contenuto.

L'analisi genetica viene effettuata in un laboratorio altamente specializzato in analisi genetiche: GENETICLAB.

Assolutamente no. Tutti i test genetici si effettuano una sola volta nella vita in quanto il suo risultato non può mai cambiare nel tempo. Questo è uno dei tanti vantaggi che comporta eseguire il Test Genetico BMS.

Assolutamente no. Puoi tranquillamente iniziare a seguire il metodo BMS con un percorso di educazione alimentare estremamente personalizzato, in seguito quando lo riterrai opportuno, magari sceglierai di effettuare il test del DNA BMS per conoscere le caratteristiche fondamentali ed uniche del tuo metabolismo.