Home

Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Centro BMS L'Aquila e San Benedetto del Tronto

Cerca nel sito

Quella in menopausa è una donna che vive una grande trasformazione, spesso con sensibili difficoltà.

Nonostante l’età adulta, l’informazione abbondante e le attenzioni di un servizio sanitario che nel nostro Paese ha attivato molti utilissimi controlli per una decisiva opera di prevenzione, frequentemente troviamo una donna smarrita, che vive con disagio o apprensione o confusione il corpo che muta e che talvolta percepisce la menopausa come una sorta di limite e di epilogo.

La menopausa non è uno stato patologico ma, in effetti, una nuova fase della vita.

Una fase in cui si riducono la quota estrogenica e la velocità del metabolismo quindi abbiamo un rallentamento di tutte le funzioni cellulari, delle capacità cognitive e della memoria.

Purtroppo anche la donna più accorta a curarsi frequentemente trascura peraltro l’alimentazione ovvero sottovaluta l’esigenza di un cambiamento alimentare che vada appunto di pari passo al cambiamento ormonale. Continua per lo più a mangiare come quando era in età fertile, impegnando il fegato in modo importante: prima aveva gli estrogeni a sostenerla, non avendoli più costringe il fegato a un super lavoro.

In questo radicale cambiamento abbiamo anche un cambiamento della flora intestinale, con insorgenza di stipsi o con tendenza diarroica. Nel primo caso il primo organo da stimolare è proprio il fegato, nel secondo dobbiamo invece controllare gli aspetti pancreatici. La donna e quella hanno bisogno di un’alimentazione e di integratori differenti.

Cos’altro è significativo considerare?

Che spesso in menopausa, in verità, non fa che trovare manifestazione ciò che era scritto nei fattori genetici della persona ed è rimasto latente per decenni.

Questo significa che la conoscenza di questi fattori ci aiuta a interpretare in maniera precisa condizioni e disturbi della donna.

Un quadro genetico e anamnestico approfondito offre al BMS (Sistema Metabolico Bruni) tutte le informazioni per un corretto e adeguato approccio nutrizionale integrato, laddove necessario, da nutraceutici e fitoterapici.

La donna in menopausa deve in effetti adottare cambiamenti strategici che seguono le esigenze del suo organismo e garantiscono la sua salute semplicemente con le giuste nuove abitudini.

Pensiamo innanzi tutto al fatto che la riduzione degli estrogeni fa aumentare lo stress ossidativo che, se non è controllato da nutrienti e nutraceutici, porta a un peggioramento dei fenomeni stessi della menopausa, aumenta il rischio cardio-vascolare e di pari passo provoca un peggioramento degli aspetti cognitivi.

Un intervento di sostegno terapeutico efficace richiede sempre un approccio mirato e personalizzato. Possiamo però sintetizzare alcuni elementi utili e di grande rilievo per comprendere l’ispirazione e l’approccio di fondo del BMS:

-Alimenti prevalentemente integrali per ridurre il carico glicemico, per garantire un corretto assorbimento dei minerali e per fornire costantemente quella quota di fibre in grado di migliorare la qualità del suo microbiota.

-Presenza costante di alimenti ricchi di folati (contenuti in verdure a foglia verde, legumi, cavoli, arance, orzo) importanti perché agenti riparatori del DNA e indispensabili per tenere sotto controllo i valori di omocisteina.

-Alimenti ricchi di fitoestrogeni come salvia, soia, cavolfiore, mango, papaia, orzo, legumi, nocciole. Un piccolo e sistematico apporto nella dieta di una donna in menopausa aiuta a mitigare tutti quei disturbi che la riduzione degli estrogeni ha portato con sé.

-I semi di lino che sono una ricca fonte di acido grasso omega-3, acido alfa linolenico e altri composti che forniscono bioattività di valore per la salute attraverso la loro azione anti-infiammatoria, capacità anti-ossidativa e proprietà modulanti dei lipidi.

-La presenza del pesce, in particolare, sardine, sgombro, salmone, tonno, risulterà importante per garantire una quota di omega 3 che assicurerà un miglior profilo lipidico ed un costante effetto antinfiammatorio.

-La quota di calcio (latte intero, yogurt intero, ricotta) importante per ridurre il rischio di osteoporosi (sempre che la donna non sia intollerante al lattosio, nel qual caso rallenterebbe l’assorbimento di calcio e vitamina D).

-La quota proteica quotidiana che, accompagnata da un’attività fisica regolare, è essenziale per il mantenimento del tono muscolare.

-Le proteine della soia efficaci per la riduzione dello stress ossidativo (non è viceversa evidenziata dagli studi clinici l’efficacia del latte di soia). Riduce parimenti lo stress anche l’olio d’oliva.

Sebbene l’apporto di sodio nella donna in menopausa debba essere attentamente controllato con l’introduzione di combinazioni alimentari adeguate, per l’ipertensione il test genetico ci aiuta a non introdurre tout court la riduzione del sodio in quanto potrebbe rivelarci un’origine diversa qualora riscontrassimo un metabolismo ridotto della caffeina.

Un vero occhio di riguardo bisogna poi riservarlo a tutti gli aspetti più propriamente psicologici. L’argomento merita ulteriori approfondimenti quindi dedicherò sicuramente altri post.

Ancora qualche informazione...

Ecco alcune delle domande riccorrenti che ti aiuterrano a capire meglio il Sistema Metabolico Bruni (BMS). Se preferisci ricevere informazioni più specifiche invece, puoi scrivere una mail cliccando qui.

F.A.Q.

Il Sistema Metabolico Bruni (BMS) è il risultato di oltre 10 anni di studi in nutrizione funzionale, nutrigenetica e cronobiologia.
L'incontro e la sintesi di questi tre importanti settori della nutrizione e della biologia, si fondono in BMS, in maniera estremamente efficace e pratica.
BMS vede la luce nel 2018 grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Bruni, nutrizionista ed il Dott. Renzi, esperto informatico.

BMS è rivoluzionario nel campo della nutrizione applicata, poiché è in grado di elaborare una moltitudine di parametri clinici e variabili genetiche per tradurli in un percorso di educazione nutrizionale estremamente personalizzato, altamente scientifico efficace e semplice per il paziente.
BMS è l'unico metodo che elabora i seguenti dati per tradurli in un percorso nutrizionale straordinariamente efficace e pratico:

- Parametri clinici
- Parametri genetici
- Potere terapeutico dei singoli alimenti
- Potere terapeutico delle combinazioni alimentari
- Ciclicità nell'assunzione di specifiche categorie alimentari
- Cronobiologia

BMS è in grado di elaborare sequenze nutrizionali settimanali e mensili per controllare al meglio le risposte metaboliche ed ormonali della persona. Sulla base delle informazioni cliniche inserite dall'utente e rispetto ai dati ottenuti dal test genetico-BMS, si elaborano sequenze nutrizionali estremamente personalizzate.

Le combinazioni alimentari proposte in BMS e la loro precisa collocazione temporale permettono un eccellente controllo degli ormoni e dei fattori metabolici che controllano il senso di fame, alcuni esempi, Leptina, Grelina, Insulina, Glucosio, Cortisolo, Melatonina, Serotonina.

BMS elabora il percorso di educazione nutrizionale sulla base delle reali condizioni cliniche del momento.
BMS si adegua continuamente ai cambiamenti metabolici della persona e lo guida attraverso un percorso nutrizionale estremamente dinamico, personalizzato che diventerà nel tempo un vero e proprio modello alimentare personalizzato.

BMS elabora e sintetizza una moltitudine di informazioni che l'utente andrà ad inserire nelle diverse schede conoscitive.
Alcuni esempi: tutte le patologie in atto o pregresse, tipo di lavoro svolto, se sei uno sportivo e che tipo di sport pratichi, se hai intolleranze alimentari o allergie alimentari, qual è la qualità del sonno, come è la tua funzione intestinale, se soffri di disturbi dell'andamento glicemico, in una donna qual è la condizione ormonale e tanti altri dati. Inoltre ovviamente se effettui il test genetico BMS, sarà in grado di elaborare i tuoi dati genetici con la tua condizione clinica.

Il metodo BMS è stato già adottato da migliaia di pazienti, ma solo nel 2018 fa la sua comparsa come servizio on-line. Se vuoi leggere le recensioni dei pazienti e i risultati ottenuti puoi andare nella sezione dedicata cliccando QUI.

Il test genetico BMS elaborato, dal famoso genetista Dott. K.Grimaldi, prende in considerazione i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, numerosi geni che controllano il metabolismo dei radicali liberi e la riparazione del DNA, i più importanti geni che regolano i processi infiammatori dell'organismo, il metabolismo dell'acido folico, della Vit. D, della sensibilità al sale, della caffeina, il gene che controlla il metabolismo dell'alcool, la sensibilità al nichel, la predisposizione alla celiachia, la metabolizzazione del lattosio e i geni del comportamento alimentare. Un test genetico estremamente completo ad un costo incredibilmente contenuto.

L'analisi genetica viene effettuata in un laboratorio altamente specializzato in analisi genetiche: GENETICLAB.

Assolutamente no. Tutti i test genetici si effettuano una sola volta nella vita in quanto il suo risultato non può mai cambiare nel tempo. Questo è uno dei tanti vantaggi che comporta eseguire il Test Genetico BMS.

Assolutamente no. Puoi tranquillamente iniziare a seguire il metodo BMS con un percorso di educazione alimentare estremamente personalizzato, in seguito quando lo riterrai opportuno, magari sceglierai di effettuare il test del DNA BMS per conoscere le caratteristiche fondamentali ed uniche del tuo metabolismo.