Home

Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Centro BMS L'Aquila e San Benedetto del Tronto

Cerca nel sito

Insisto molto, sul test genetico e sulla sua relazione con BMS Nutrizione.

Il presupposto preliminare è l’importanza della genetica, quella che in sostanza esprime la nostra unicità. Il DNA rappresenta il nostro patrimonio genetico: contiene i geni che possiedono tutte le informazioni riguardanti il nostro aspetto e il funzionamento del nostro organismo.

L’analisi dei geni corrisponde alla conoscenza del tuo TEMPO ZERO. Ma i geni non ci determinano del tutto, interagiscono con altri fattori e sono influenzati da questa interazione: l’alimentazione, lo stile di vita, l’attività fisica, gli elementi di stress, l’ambiente, le patologie.

Quello più rilevante, o quello sul quale possiamo esercitare il maggior controllo, è l’alimentazione. Probabilmente sei abituato a sentir dire che una dieta corretta ed equilibrata assicura una vita più lunga e qualitativamente migliore, ma il problema è che non ci sono affatto parametri validi per tutti: una nutrizione realmente funzionale alla salute non può che essere personalizzata. Ciò che è ideale per un individuo può non esserlo per un altro. Le nostre unicità genetiche sono il primo rilevante indicatore dell’assolutezza di questo principio.

Insomma non esistono diete efficaci per tutti e i geni in questo senso giocano un ruolo cruciale nella partita.

La persona portata a conoscenza dei meccanismi sottili del proprio metabolismo, dei cibi più affini al suo patrimonio genetico e di quelli meno congeniali alle sue caratteristiche genetiche, non deve più scegliere di mettersi a dieta bensì di mettersi in Salute.

Il BMS, Sistema Metabolico Bruni, è la sintesi di nutrizione funzionale, nutrigenomica, cronobiologia, psicologia, studio del microbiota e nutraceutica: uno strumento concreto che fornisce una risposta strategica personalizzata.

Ha la sua efficienza pure in assenza del test genetico perché la valutazione di un’anamnesi approfondita consente di raccogliere una mole non indifferente di dati estremamente utili ai fini pratici. Però il test genetico affina ulteriormente l’approccio, è un’arma straordinaria per intervenire in maniera mirata, tanto in fase di prevenzione che di terapia.

il DNA è il nostro marchio di unicità alla nascita, l’anamnesi ricostruisce il percorso del paziente e ci permette di definire quello che è diventato nel momento in cui si presenta dal nutrizionista (il TEMPO ZERO).

Con il test genetico comprendi i punti di forza e quelli di criticità del tuo metabolismo. Lo studio dei dati genetici e dell’anamnesi ci fanno quindi subito comprendere se i disturbi sono dovuti ad errori alimentari o a problemi metabolici, quali connessioni ci sono tra i vari fattori in evidenza e qual è conseguentemente la giusta strategia nutrizionale da adottare.

Bisogna chiarire che è determinante la scelta del test. Ce ne sono molti, disponibili sul mercato. Occorre necessariamente verificare a priori il livello di affidabilità dato da: a)quali e quanti geni vengono esaminati; b)l’esperienza del laboratorio in ambito di analisi genetiche; c)la validità scientifica: l’effetto delle varianti genetiche analizzate deve essere suffragato da studi scientifici di indubbia qualità; d) la corretta interpretazione dei dati genetici deve essere fatta da un genetista esperto (nel caso del BMS dal dottor Keith Grimaldi genetista di riconosciuta fama internazionale) e successivamente applicare correttamente, con le giuste scelte nutrizionali e le eventuali integrazioni probiotiche e nutraceutiche, le informazioni che sono emerse dal test.

Vuoi sapere quali geni analizziamo e cosa ci fanno comprendere? Leggi qui.

Vuoi approfondire l'argomento? Trovi tutto nel libro "BMS. Non più a Dieta ma in Salute".

Ancora qualche informazione...

Ecco alcune delle domande riccorrenti che ti aiuterrano a capire meglio il Sistema Metabolico Bruni (BMS). Se preferisci ricevere informazioni più specifiche invece, puoi scrivere una mail cliccando qui.

F.A.Q.

Il Sistema Metabolico Bruni (BMS) è il risultato di oltre 10 anni di studi in nutrizione funzionale, nutrigenetica e cronobiologia.
L'incontro e la sintesi di questi tre importanti settori della nutrizione e della biologia, si fondono in BMS, in maniera estremamente efficace e pratica.
BMS vede la luce nel 2018 grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Bruni, nutrizionista ed il Dott. Renzi, esperto informatico.

BMS è rivoluzionario nel campo della nutrizione applicata, poiché è in grado di elaborare una moltitudine di parametri clinici e variabili genetiche per tradurli in un percorso di educazione nutrizionale estremamente personalizzato, altamente scientifico efficace e semplice per il paziente.
BMS è l'unico metodo che elabora i seguenti dati per tradurli in un percorso nutrizionale straordinariamente efficace e pratico:

- Parametri clinici
- Parametri genetici
- Potere terapeutico dei singoli alimenti
- Potere terapeutico delle combinazioni alimentari
- Ciclicità nell'assunzione di specifiche categorie alimentari
- Cronobiologia

BMS è in grado di elaborare sequenze nutrizionali settimanali e mensili per controllare al meglio le risposte metaboliche ed ormonali della persona. Sulla base delle informazioni cliniche inserite dall'utente e rispetto ai dati ottenuti dal test genetico-BMS, si elaborano sequenze nutrizionali estremamente personalizzate.

Le combinazioni alimentari proposte in BMS e la loro precisa collocazione temporale permettono un eccellente controllo degli ormoni e dei fattori metabolici che controllano il senso di fame, alcuni esempi, Leptina, Grelina, Insulina, Glucosio, Cortisolo, Melatonina, Serotonina.

BMS elabora il percorso di educazione nutrizionale sulla base delle reali condizioni cliniche del momento.
BMS si adegua continuamente ai cambiamenti metabolici della persona e lo guida attraverso un percorso nutrizionale estremamente dinamico, personalizzato che diventerà nel tempo un vero e proprio modello alimentare personalizzato.

BMS elabora e sintetizza una moltitudine di informazioni che l'utente andrà ad inserire nelle diverse schede conoscitive.
Alcuni esempi: tutte le patologie in atto o pregresse, tipo di lavoro svolto, se sei uno sportivo e che tipo di sport pratichi, se hai intolleranze alimentari o allergie alimentari, qual è la qualità del sonno, come è la tua funzione intestinale, se soffri di disturbi dell'andamento glicemico, in una donna qual è la condizione ormonale e tanti altri dati. Inoltre ovviamente se effettui il test genetico BMS, sarà in grado di elaborare i tuoi dati genetici con la tua condizione clinica.

Il metodo BMS è stato già adottato da migliaia di pazienti, ma solo nel 2018 fa la sua comparsa come servizio on-line. Se vuoi leggere le recensioni dei pazienti e i risultati ottenuti puoi andare nella sezione dedicata cliccando QUI.

Il test genetico BMS elaborato, dal famoso genetista Dott. K.Grimaldi, prende in considerazione i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, numerosi geni che controllano il metabolismo dei radicali liberi e la riparazione del DNA, i più importanti geni che regolano i processi infiammatori dell'organismo, il metabolismo dell'acido folico, della Vit. D, della sensibilità al sale, della caffeina, il gene che controlla il metabolismo dell'alcool, la sensibilità al nichel, la predisposizione alla celiachia, la metabolizzazione del lattosio e i geni del comportamento alimentare. Un test genetico estremamente completo ad un costo incredibilmente contenuto.

L'analisi genetica viene effettuata in un laboratorio altamente specializzato in analisi genetiche: GENETICLAB.

Assolutamente no. Tutti i test genetici si effettuano una sola volta nella vita in quanto il suo risultato non può mai cambiare nel tempo. Questo è uno dei tanti vantaggi che comporta eseguire il Test Genetico BMS.

Assolutamente no. Puoi tranquillamente iniziare a seguire il metodo BMS con un percorso di educazione alimentare estremamente personalizzato, in seguito quando lo riterrai opportuno, magari sceglierai di effettuare il test del DNA BMS per conoscere le caratteristiche fondamentali ed uniche del tuo metabolismo.