Home

Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Centro BMS L'Aquila e San Benedetto del Tronto

Cerca nel sito

L’intolleranza al lattosio è determinata da un deficit di lattasi, l’enzima che permette la digestione del lattosio e la sua scissione in due zuccheri semplici ovvero il galattosio e il glucosio.

La maggioranza dei casi di intolleranza al lattosio è su base genetica, si parla dunque di intolleranza primaria, congenita: ne è affetta quasi il 60% della popolazione italiana.

Il breath test o “test del respiro” rileva che sono intollerante in questo periodo ma non fornisce indicazioni definitive per chiarire se ho persistente carenza di lattasi dovuta ad un malfunzionamento dei meccanismi molecolari congeniti.

Una positività individuata dal test genetico ci permette invece di distinguere con certezza un’intolleranza indotta da farmaci, parassiti, virus, conseguenze di patologie gastrointestinali, da una effettiva intolleranza congenita.

Perché è importante individuare l’intolleranza e adottare di conseguenza un’alimentazione corretta quanto prima possibile?

Perché crescere con un’intolleranza al lattosio non riconosciuta vuol dire crescere con malassorbimento di nutrienti e disturbi gastrointestinali, con conseguente disbiosi della flora batterica intestinale che si ripercuote inevitabilmente sul nostro stato di salute generale. La varia sintomatologia ricorrente, dalla flatulenza alle coliche gastriche alla diarrea o alla stipsi ma anche dermatiti, insonnia, reflusso gastrico, disturbi ginecologici, è infatti un indice di disbiosi (disequilibrio del microbiota intestinale) che non può e non deve essere trascurato.

Dobbiamo infatti sapere che un’intolleranza trascurata, oltre a patologie specifiche come la sindrome del colon irritabile, la colite, i diverticoli, può instaurare una disbiosi profonda e arrivare a provocare permeabilità intestinale.

L’infiammazione sistemica e lo stress del sistema immunitario sono purtroppo terreno fertile per l’invecchiamento cellulare precoce e per l’insorgenza di patologie cronico-degenerative.

Quando l’intolleranza al lattosio di origine genetica viene compresa in età adulta, un percorso nutrizionale corretto ed efficace deve quindi agire in funzione:

-antiinfiammatoria

- ripristino di una condizione di eubiosi (equilibrio del microbiota intestinale)

In BMS Nutrizione (Sistema Metabolico Bruni) agiscono congiuntamente le adeguate combinazioni e sequenze alimentari, norme di igiene, specifici probiotici e nutraceutici.

Naturalmente in sede di approccio al paziente le scelte funzionali BMS Nutrizione considerano sempre, insieme al TEMPO 0, che è quello che ci consegna il test genetico, il TEMPO X, ovvero la situazione clinica del momento in cui il paziente si rivolge al nutrizionista. Questo significa integrare le informazioni del test genetico con i dati forniti da un’anamnesi approfondita.

Ma in quanto tempo è possibile ripristinare l’eubiosi (ovvero una condizione di equilibrio della flora intestinale)? Il tempo necessario per un’azione realmente efficace dipende dal livello di scostamento tra Tempo 0 e Tempo X. Ecco che in pratica quanto prima si effettua il test e si interviene con un percorso nutrizionale adeguato tanto più è semplice e veloce una risposta concreta risolutiva.

 

 

Ancora qualche informazione...

Ecco alcune delle domande riccorrenti che ti aiuterrano a capire meglio il Sistema Metabolico Bruni (BMS). Se preferisci ricevere informazioni più specifiche invece, puoi scrivere una mail cliccando qui.

F.A.Q.

Il Sistema Metabolico Bruni (BMS) è il risultato di oltre 10 anni di studi in nutrizione funzionale, nutrigenetica e cronobiologia.
L'incontro e la sintesi di questi tre importanti settori della nutrizione e della biologia, si fondono in BMS, in maniera estremamente efficace e pratica.
BMS vede la luce nel 2018 grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Bruni, nutrizionista ed il Dott. Renzi, esperto informatico.

BMS è rivoluzionario nel campo della nutrizione applicata, poiché è in grado di elaborare una moltitudine di parametri clinici e variabili genetiche per tradurli in un percorso di educazione nutrizionale estremamente personalizzato, altamente scientifico efficace e semplice per il paziente.
BMS è l'unico metodo che elabora i seguenti dati per tradurli in un percorso nutrizionale straordinariamente efficace e pratico:

- Parametri clinici
- Parametri genetici
- Potere terapeutico dei singoli alimenti
- Potere terapeutico delle combinazioni alimentari
- Ciclicità nell'assunzione di specifiche categorie alimentari
- Cronobiologia

BMS è in grado di elaborare sequenze nutrizionali settimanali e mensili per controllare al meglio le risposte metaboliche ed ormonali della persona. Sulla base delle informazioni cliniche inserite dall'utente e rispetto ai dati ottenuti dal test genetico-BMS, si elaborano sequenze nutrizionali estremamente personalizzate.

Le combinazioni alimentari proposte in BMS e la loro precisa collocazione temporale permettono un eccellente controllo degli ormoni e dei fattori metabolici che controllano il senso di fame, alcuni esempi, Leptina, Grelina, Insulina, Glucosio, Cortisolo, Melatonina, Serotonina.

BMS elabora il percorso di educazione nutrizionale sulla base delle reali condizioni cliniche del momento.
BMS si adegua continuamente ai cambiamenti metabolici della persona e lo guida attraverso un percorso nutrizionale estremamente dinamico, personalizzato che diventerà nel tempo un vero e proprio modello alimentare personalizzato.

BMS elabora e sintetizza una moltitudine di informazioni che l'utente andrà ad inserire nelle diverse schede conoscitive.
Alcuni esempi: tutte le patologie in atto o pregresse, tipo di lavoro svolto, se sei uno sportivo e che tipo di sport pratichi, se hai intolleranze alimentari o allergie alimentari, qual è la qualità del sonno, come è la tua funzione intestinale, se soffri di disturbi dell'andamento glicemico, in una donna qual è la condizione ormonale e tanti altri dati. Inoltre ovviamente se effettui il test genetico BMS, sarà in grado di elaborare i tuoi dati genetici con la tua condizione clinica.

Il metodo BMS è stato già adottato da migliaia di pazienti, ma solo nel 2018 fa la sua comparsa come servizio on-line. Se vuoi leggere le recensioni dei pazienti e i risultati ottenuti puoi andare nella sezione dedicata cliccando QUI.

Il test genetico BMS elaborato, dal famoso genetista Dott. K.Grimaldi, prende in considerazione i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, numerosi geni che controllano il metabolismo dei radicali liberi e la riparazione del DNA, i più importanti geni che regolano i processi infiammatori dell'organismo, il metabolismo dell'acido folico, della Vit. D, della sensibilità al sale, della caffeina, il gene che controlla il metabolismo dell'alcool, la sensibilità al nichel, la predisposizione alla celiachia, la metabolizzazione del lattosio e i geni del comportamento alimentare. Un test genetico estremamente completo ad un costo incredibilmente contenuto.

L'analisi genetica viene effettuata in un laboratorio altamente specializzato in analisi genetiche: GENETICLAB.

Assolutamente no. Tutti i test genetici si effettuano una sola volta nella vita in quanto il suo risultato non può mai cambiare nel tempo. Questo è uno dei tanti vantaggi che comporta eseguire il Test Genetico BMS.

Assolutamente no. Puoi tranquillamente iniziare a seguire il metodo BMS con un percorso di educazione alimentare estremamente personalizzato, in seguito quando lo riterrai opportuno, magari sceglierai di effettuare il test del DNA BMS per conoscere le caratteristiche fondamentali ed uniche del tuo metabolismo.