Home

Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Centro BMS L'Aquila e San Benedetto del Tronto

Cerca nel sito

Chi segue costantemente il Blog del BMS, sa che torno sovente sul tema, sostanzialmente per due motivi, in primis perchè tale fenomeno è in preoccupante espansione ed in secondo luogo perché purtroppo c’è molta confusione sull’argomento.

Nel BMS, non mi stancherò mai di ribadirlo, il percorso nutrizionale, elaborato e cucito attorno alla persona, deve essere sostenibile nel tempo e adeguato a tutte le esigenze biologiche.

Una persona “allergica al Nichel” non è solo allergica al nichel.

Una persona “allergica al Nichel” deve essere valutata nella sua totalità biologica ed emozionale.

Posso dire, senza timore di essere smentito, che nella maggior parte dei casi, questa persona varca la porta del mio studio con una diagnosi di allergia e con un foglio nel quale sono elencati gli alimenti ad alto contenuto di questo allergene.

Lo smarrimento nella maggior parte dei casi è palese: l’allergia al nichel ridotta ad una mera logica di esclusione, niente più.

Siamo certi che sia la strada giusta? Siamo certi che tale approccio non sia sostanzialmente punitivo e denigratorio per la persona stessa? Come mai, ad un certo punto della sua vita, l’individuo inizia a manifestare tale allergia? Possiamo asserire con certezza che sotto questa allergia non si nasconda altro?

E perché questo “altro” non viene, quasi mai, spiegato, indagato e quindi gestito?

Cos’è questo “altro”?

La storia della persona con diagnosi di allergia al nichel, racconta spesso di processi infiammatori aspecifici, infiammazioni dermatologiche, gastriche intestinali e ginecologiche.

Il loro racconto cita sovente, dolori articolari migranti, dolori muscolari ostinati e anomali, strane microcitosi e macrocitosi, stanchezza ingiustificata, alterata sensibilità agli zuccheri, nonchè anomale reattività dermatologiche.

Certamente ogni storia presenta le sue peculiarità e quando ci si spinge ad analizzare il quadro clinico famigliare, spesso, molti dei punti sopra menzionati risultano ridondanti.

Nel BMS indagare in questa direzione ed incrociare tali informazioni con i dati genetici risulta FONDAMENTALE, per comprendere la natura di ogni alterata sensibilità al Nichel.

La nutrigenetica permette di capire con precisione:

  • quali sono le alterazioni genetiche che compromettono lo stress-ossidativo.
  • quali enzimi deputati all’eliminazione degli scarti cellulari funzionano in maniera ridotta.
  • quali sono i fattori di infiammazione cellulare espressi in maniera anomala.
  • se la sensibilità agli zuccheri semplici è particolarmente elevata.

Le informazioni così ottenute mettono alla luce i punti deboli del metabolismo cellulare ed in queste falle il BMS agisce in maniera certosina.

Il BMS diventa un’arma potente quando ai dati genetici, somma le preziosissime informazioni derivanti da una anamnesi particolarmente dettagliata.

In questo preciso momento sarà possibile estrapolare un percorso nutrizionale e di integrazione altamente personalizzato.

Stimolare i processi di dettossificazione con Glutatione, Superossidodismutati o Acido Alfa Lipoico? Un massiccio dosaggio di Omega 3 sarà da preferire? Meglio intervenire con Antiossidanti come Astaxantina o Quercetina? A queste scelte sarà preferibile associare un’alimentazione a basso tenore di Nichel o un’alimentazione a basso carico glicemico ma con una quantià di Nichel maggiore? E se invece i processi di detossificazione venissero compromessi da una pessima qualità del sonno?

Nel BMS queste scelte non sono mai casuali, ma fanno parte di una strategia ben precisa affinata da anni ed anni di esperienza e pratica clinica

Ancora qualche informazione...

Ecco alcune delle domande riccorrenti che ti aiuterrano a capire meglio il Sistema Metabolico Bruni (BMS). Se preferisci ricevere informazioni più specifiche invece, puoi scrivere una mail cliccando qui.

F.A.Q.

Il Sistema Metabolico Bruni (BMS) è il risultato di oltre 10 anni di studi in nutrizione funzionale, nutrigenetica e cronobiologia.
L'incontro e la sintesi di questi tre importanti settori della nutrizione e della biologia, si fondono in BMS, in maniera estremamente efficace e pratica.
BMS vede la luce nel 2018 grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Bruni, nutrizionista ed il Dott. Renzi, esperto informatico.

BMS è rivoluzionario nel campo della nutrizione applicata, poiché è in grado di elaborare una moltitudine di parametri clinici e variabili genetiche per tradurli in un percorso di educazione nutrizionale estremamente personalizzato, altamente scientifico efficace e semplice per il paziente.
BMS è l'unico metodo che elabora i seguenti dati per tradurli in un percorso nutrizionale straordinariamente efficace e pratico:

- Parametri clinici
- Parametri genetici
- Potere terapeutico dei singoli alimenti
- Potere terapeutico delle combinazioni alimentari
- Ciclicità nell'assunzione di specifiche categorie alimentari
- Cronobiologia

BMS è in grado di elaborare sequenze nutrizionali settimanali e mensili per controllare al meglio le risposte metaboliche ed ormonali della persona. Sulla base delle informazioni cliniche inserite dall'utente e rispetto ai dati ottenuti dal test genetico-BMS, si elaborano sequenze nutrizionali estremamente personalizzate.

Le combinazioni alimentari proposte in BMS e la loro precisa collocazione temporale permettono un eccellente controllo degli ormoni e dei fattori metabolici che controllano il senso di fame, alcuni esempi, Leptina, Grelina, Insulina, Glucosio, Cortisolo, Melatonina, Serotonina.

BMS elabora il percorso di educazione nutrizionale sulla base delle reali condizioni cliniche del momento.
BMS si adegua continuamente ai cambiamenti metabolici della persona e lo guida attraverso un percorso nutrizionale estremamente dinamico, personalizzato che diventerà nel tempo un vero e proprio modello alimentare personalizzato.

BMS elabora e sintetizza una moltitudine di informazioni che l'utente andrà ad inserire nelle diverse schede conoscitive.
Alcuni esempi: tutte le patologie in atto o pregresse, tipo di lavoro svolto, se sei uno sportivo e che tipo di sport pratichi, se hai intolleranze alimentari o allergie alimentari, qual è la qualità del sonno, come è la tua funzione intestinale, se soffri di disturbi dell'andamento glicemico, in una donna qual è la condizione ormonale e tanti altri dati. Inoltre ovviamente se effettui il test genetico BMS, sarà in grado di elaborare i tuoi dati genetici con la tua condizione clinica.

Il metodo BMS è stato già adottato da migliaia di pazienti, ma solo nel 2018 fa la sua comparsa come servizio on-line. Se vuoi leggere le recensioni dei pazienti e i risultati ottenuti puoi andare nella sezione dedicata cliccando QUI.

Il test genetico BMS elaborato, dal famoso genetista Dott. K.Grimaldi, prende in considerazione i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, numerosi geni che controllano il metabolismo dei radicali liberi e la riparazione del DNA, i più importanti geni che regolano i processi infiammatori dell'organismo, il metabolismo dell'acido folico, della Vit. D, della sensibilità al sale, della caffeina, il gene che controlla il metabolismo dell'alcool, la sensibilità al nichel, la predisposizione alla celiachia, la metabolizzazione del lattosio e i geni del comportamento alimentare. Un test genetico estremamente completo ad un costo incredibilmente contenuto.

L'analisi genetica viene effettuata in un laboratorio altamente specializzato in analisi genetiche: GENETICLAB.

Assolutamente no. Tutti i test genetici si effettuano una sola volta nella vita in quanto il suo risultato non può mai cambiare nel tempo. Questo è uno dei tanti vantaggi che comporta eseguire il Test Genetico BMS.

Assolutamente no. Puoi tranquillamente iniziare a seguire il metodo BMS con un percorso di educazione alimentare estremamente personalizzato, in seguito quando lo riterrai opportuno, magari sceglierai di effettuare il test del DNA BMS per conoscere le caratteristiche fondamentali ed uniche del tuo metabolismo.